• +39 0535 26090

  • info@europrogress.it

Blog Detail

16 Maggio 2019

Ambruosi Francesco – San Martino di Bentivoglio (BO)

Articolo di Yuri Marchesi – tecnico commerciale di Europrogress

Azienda Agricola Ambruosi di Ambruosi Francesco. 2’925,00 mq.

Non me ne voglia male Francesco nella breve presentazione che faccio nei suoi confronti. Uno dei più importanti soci della Cooperativa Agri Bologna. Giovane di età ma con già tanta esperienza nel settore dell’orticoltura. Imprenditore agricolo moderno mi sembra corretto definirlo. Attento alle innovazioni e determinato nelle scelte intraprese. Non manca certamente la linea del primo ad arrivare nei campi ed ultimo a lasciare per rientrare a casa. Le scarpe che indossa sono sempre sporche di terra, come le mani che stringi quando lo vai a trovare, ma la sincerità che ti esprime non ha trovato eguali nella mia esperienza lavorativa.

Il nuovo impianto realizzato non è enorme nella sua forma, ma è stato ben pensato e progettato nelle sue particolarità. Le reti per gli insetti nelle aperture sia laterali che di colmo, l’altezza dei 4 mt. in gronda per una corretta areazione, l’area di lavoro iniziale con trave sotto gronda da 7,50 mt. per non avere pali di intralcio, le aperture a rullo in testa per permettere il facile ingresso ai mezzi agricoli, la balza laterale in sandwich per avere vita lunga e forza maggiore di questa vista l’impossibilità di usare prodotti nocivi per le erbacce in virtù che l’area nuova di produzione è legata al mondo del bio, la doppia finestra laterale per permettere una ventilazione nella sola parte alta nel periodo della “mezza stagione”, la protezione in grondaia nei lati per tutelare gli operatori che faranno manutenzioni ai colmi.

Il mio augurio all’azienda agricola Ambruosi è di continuare a lavorare come ha sempre lavorato in questi anni, e che possano ricevere anche solo 10 centesimi in più dai prezzi della grande distribuzione, consapevole del fatto che aziende così, quando guadagnano, investono.