• +39 0535 26090

  • info@europrogress.it

Impiantistica

IMPIANTI DI RISCALDAMENTO
Sono di tipo aereo e Basale con alimentazione a scelta tra diesel, gas, biomassa o energie alternative. Nei progetti serricoli di grosse superficie viene predisposta un’area tecnica dove installare il cuore dell’impianto composto da caldaia, bruciatore, pompe e collettori.
La distribuzione del calore avviene tramite aria o acqua calda in base a necessità e tipologia d’impianto.
La progettazione di tutto il sistema viene sviluppata soddisfacendo accuratamente tutti i requisiti agronomici e climatici.

IMPIANTI DI RAFFRESCAMENTO
In alcune zone climatiche quali aree desertiche è necessario l’impiego di sistemi di raffrescamento e trattamento aria realizzati con l’ausilio di pannelli evaporanti, estrattori d’aria o chillers. Tali sistemi consentono un abbassamento di temperatura notevole che consente la produzione di determinate colture altrimenti impossibile. Un altro sistema di raffrescamento utilizzato è il fog system.

IMPIANTI DI IRRIGAZIONE E FERTIRRIGAZIONE
L’irrigazione ad aspersione, con barre scorrevoli, goccia a goccia, flusso e riflusso e floating fanno tutte parte della nostra offerta impiantistica. I nostri tecnici guidano il cliente alla scelta del sistema più conveniente da installare all’interno della serra.
La centrale di fertirrigazione ove richiesta viene progettata con cura dai nostri ingegneri e realizzata con l’impiego delle più moderne tecnologie disponibili.

COLTIVAZIONI FUORI SUOLO
Sempre più spesso ci si orienta a produzioni orticole fuori suolo. In questa categoria rientrano le coltivazioni che utilizzano substrati inerti (come lana di roccia o fibra di cocco) con l’ausilio di canaline. Tale sistema trova largo uso nella produzione di pomodori, cetrioli, fragole e frutti di bosco. Diversamente in floricultura e vivaismo l’uso di impianti flusso/riflusso e floating su bancali fissi o mobili rimane un’ottima soluzione.

SISTEMI DI COIBENTAZIONE E OMBREGGIO
Questi sistemi hanno molteplici funzioni fra cui l’abbattimento della dispersione termica, l’ombreggiamento e la riduzione d’irradiazione interna. Ne deriva un vantaggio notevole in termini economici dovuto alla riduzione dei consumi energetici e un adeguato controllo di luce ed energia all’interno della serra. A seconda dell’impiego vi è la possibilità di scegliere il telo più adatto al proprio bisogno (coibentazione/isolamento, ombreggio, uso combinato).
I sistemi sono totalmente automatici e possono essere installati sia sotto i tiranti orizzontali o lungo le pareti.