
La Multisunart a supporto dell’Agrivoltaico
L’agrivoltaico rappresenta una sinergia tra agricoltura ed energia rinnovabile. Consiste nell’integrazione di moduli fotovoltaici, che favoriscono l’ottimizzazione della gestione climatica e allo stesso tempo garantiscono un tipo di produzione sostenibile.
Europrogress, tramite il modello di struttura MULTISUNART, offre la possibilità di sfruttare le potenzialità dell’agrivoltaico.
Il modello Multisunart
La serra MULTISUNART è la tipologia di struttura proposta da Europrogress, specifica per la realizzazione di impianti agrivoltaici. Questo modello è disponibile in diverse versioni, suddivise in due macrofamiglie: monofalda e a doppia falda.
La struttura può essere ulteriormente distinta in simettrica o asimmetrica, a seconda della superficie che si vuole declinare al fotovoltaico.
Differenza tra monofalda e doppia falda
Nelle strutture a monofalda la superficie destinata al pannello fotovoltaico è superiore alla superficie coperta, mentre nelle strutture a doppia falda questa può variare in base alla tipologia scelta (simmetrica o asimmetrica).
Per entrambi i casi, la serra è disponibile in varie larghezze. La struttura si presta, inoltre, a un alto grado di personalizzazione. La copertura può essere realizzata con diverse tipologie di materiali, tra cui: lamiera grecata, policarbonato o pannello sandwich. L’aerazione può essere garantita tramite finestrature di colmo, posizionate su ogni falda Nord della struttura, oppure tramite finestrature perimetrali.
Per saperne di più
Scarica la brochure a questo LINK e guarda la gallery con foto di alcune recenti realizzazioni!