• +39 0535 26090

  • info@europrogress.it

Blog Detail

23 Ottobre 2019

La manutenzione della serra: regole da seguire

Per garantire il corretto funzionamento della serra e mantenere l’originalità delle sue caratteristiche è necessario effettuare una manutenzione di tipo ordinario con una certa regolarità. Ma di che frequenza stiamo parlando? Generalmente, è bene effettuare la manutenzione a ogni cambio di stagione, quindi due volte all’anno, una in autunno e l’altra in primavera.

Quali regole seguire per la manutenzione?

La manutenzione ordinaria di una serra si effettua seguendo poche e brevi regole. Possiamo distinguere due tipologie di operazioni: la manutenzione sui film di copertura e il mantenimento sugli elementi strutturali della serra. Vediamole nello specifico.

Manutenzione sulla struttura

Gli accorgimenti da seguire per effettuare la manutenzione sugli elementi strutturali della serra sono essenzialmente tre:

  1. Prevenzione contro la corrosione. Per evitare la fissazione di umidità e il favorimento della biodegradazione è bene rimuovere sempre i detriti portati dal vento come foglie e rami. Inoltre, se si utilizzano soluzioni chimiche aggressive è necessario proteggere le parti esposte della struttura con prodotti bitumosi.
  2. Controlli regolari sugli equipaggiamenti elettrici. Nello specifico sarebbe buona norma tenere le sonde ben pulite e verificare i collegamenti, accertandosi che non ci siano perdite sui quadri elettrici o all’interno della serra.
  3. Manutenzione sugli organi in movimento. In caso di rumorosità eccessiva è bene ingrassare i denti delle cremagliere con appositi grassi in spray, oltre a questo, è necessario effettuare verifiche e controlli frequenti su tutti gli organi in movimento così da limitare e prevenire malfunzionamenti.

Manutenzione sui teli di copertura

Le regole da seguire per conservare al meglio i teli di copertura partono fin dalla fase di montaggio. In particolare, è bene verificare che il film non venga esposto a calore forte e che non entri in contatto con oggetti opachi neri poiché possono degradare le molecole del telo. Regolarmente, è poi necessario, utilizzare specifici solventi di pulitura (oppure acqua) per mantenere il film ben pulito.

Vuoi saperne di più su come effettuare la manutenzione ordinaria delle serre?

SCARICA QUI IL LIBRETTO COMPLETO!