Coltivazioni in serra più efficaci e vantaggiose con il sistema Up and Down
Doppia produzione a parità di superficie
Rispetto ai sistemi di coltivazione tradizionale, il sistema Up and Down è uno strumento che permette di coltivare il doppio numero di piante per metro quadrato, a vantaggio dei produttori agricoli.
Già dallo scorso anno, Europrogress, leader italiano nella progettazione e produzione di strutture serricole, ha fornito questa tecnologia innovativa a diversi clienti italiani ed esteri. Tra questi, anche un’azienda agricola di Rovigo, recentemente premiata da Smau.
Ma come funziona il sistema Up and Down?
Il sistema è dotato di canaline mobili che in modo alternato consentono di lavorare su due linee di coltivazione differenziate. Le canaline, collegate ad assi e tubi motorizzati, possono essere abbassate e alzate automaticamente, a seconda delle necessità agronomiche. Durante le operazioni di trapianto e di raccolta delle colture le canaline possono quindi essere abbassate o alzate in modo intervallato così da agevolare le attività svolte dagli operatori, permettendo loro di avere più spazio all’interno della struttura. Oltre a questo, il sistema di alzata e discesa, caratteristico dell’Up & Down, permette di regolare l’altezza delle linee di coltivazione al livello desiderato, facilitando ulteriormente le mansioni eseguite. Nei momenti di riposo, l’intera coltivazione viene riportata invece su un piano unico, così da evitare la creazione di zone d’ombra.
Degli ottimi risultati a livello agronomico
Grazie a questa tecnologia, le strutture Europrogress che ad oggi hanno installato il sistema Up and Down hanno presentato dei risultati sorprendenti in ambito agronomico. La superficie coltivabile è raddoppiata e i costi legati alla manodopera sono stati notevolmente ridotti, rendendo le coltivazioni in serra più efficaci e vantaggiose.
Ti interessa questo sistema di coltivazione?
Dai una occhiata alle foto della Gallery e contattaci per avere più informazioni!
Leggi anche:
Fresh Plaza: Serre doppiamente produttive e innovative grazie al sistema Up & Down
Hortidaily: Doubling production and lowering labor costs thanks to Up & Down system